Il Movimento dei Focolari

Il Movimento dei Focolari ha la fisionomia di una grande e variegata famiglia, di un “nuovo popolo nato dal Vangelo” come lo definì Chiara Lubich, che lo fondò nel 1943 a Trento, durante la seconda guerra mondiale, come una corrente di rinnovamento spirituale e sociale.
E’ sullo sfondo del crollo di ogni cosa, nel clima di odio e di violenza della guerra, che Chiara fa la “folgorante scoperta”, subito condivisa da altre giovani dell’Unico che resta: Dio che sperimenta come Amore.
In un rifugio antiaereo aprendo il Vangelo si imbatte su l’ultima preghiera di Gesù: ”Che tutti siano uno, come io e te” (Gv.17,21).

Per attuare quella pagina spende tutta la sua vita. E’ questo il suo carisma: l’unità.
E’ dalla prospettiva dell’unità che legge e vive il Vangelo. Il comandamento dell’amore reciproco: “Amatevi l’un l’altro come io ho amato voi, calato nel quotidiano, suscita la comunione dei beni materiali e spirituali.  Il 7 dicembre 1943, a Trento, Chiara dona la sua vita a  Dio. Poco dopo, in seguito ad un violento bombardamento la famiglia Lubich deve sfollare, ma Chiara decide di rimanere a Trento.  Con le sue prime compagne condividerà un appartamento in piazza Cappuccini. Nasce così il “focolare”.

Il Movimento dei Focolari ha avuto una prima approvazione dalla Chiesa il 5 dicembre 1964 e una seconda approvazione del suo statuto, aggiornato di tutte le nuove realtà che nel frattempo lo Spirito aveva suscitato, il 29 giugno 1990, Festa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo.
Viene riconosciuto dalla Chiesa con il nome ufficiale di Opera di Maria: La fondatrice, con questo nome ha voluto mettere il Movimento sotto la particolare protezione di Maria santissima, venerata in tutte le sue splendide prerogative, imitata come modello a cui i membri vogliono conformarsi, amata come loro madre, madre della Chiesa e di ogni uomo e invocata come madre dell’unità.
Il messaggio che l’Opera di Maria vuole portare nel mondo è quello dell’unità. L’obbiettivo è quindi cooperare alla costruzione di un mondo più unito, nel rispetto e valorizzazione delle diversità. E per raggiungere questo traguardo si privilegia il dialogo, nell’impegno costante di costruire ponti e rapporti di fratellanza tra singoli, popoli e ambiti culturali. Le principali forme di apostolato consistono in :
– Convegni aperti (Mariapoli e Giornate di vario tipo ecc.) nei quali è presentata e approfondita la spiritualità dell’Opera in un contesto in cui si cerca anzitutto di attuare l’amore reciproco e di realizzare l’unità come è possibile tra tutti i presenti, al di sopra di ciò che li distingue per età, sesso, stato di  vita, ecc.

– Convegni nei quali le persone presenti, accomunate a motivo del contesto sociale in cui vivono ed operano sono aiutate a vedere la loro vita personale, i rapporti interpersonali e le realtà sociali alla luce dell’unità, così che tutto sia ricapitolato in Cristo (cfr. Ef. 1,10).

– Incontri di vario genere, ed a varie cadenze ( ad es. L’incontro della Parola di vita) nei quali la Parola di Dio e la testimonianza dell’unità sono il nutrimento spirituale costante per chi ha già “incontrato” Dio e per chi è ancora alla ricerca di Dio.

– il Gruppo editoriale di Città Nuova è un altro strumento di apostolato è con sede a Roma, sorto nel 1956 con l’omonima rivista mensile, la casa editrice, la rivista di cultura Nuova Umanità e altre pubblicazioni per giovani, ragazzi (Teens), bambini (Big), religiosi e sacerdoti (Ekklesia). Naturalmente il Movimento è presente nel web attraverso molti siti sia internazionali che nazionali e locali . La maggior parte si raggiungono con facilità digitando: “Movimento dei focolari”.

L’Opera di Maria ha due sezioni e cioè due strutture portanti composte dai focolari maschili e femminili, ma ne sono parte integrante anche le varie branche e movimenti, aperti a famiglie, professionisti, sacerdoti, diaconi, religiosi/e, giovani, ragazzi e bambini. Il Movimento oggi è diffuso in oltre 180 paesi con oltre due milioni di aderenti.

Nel 1979 Reno e Rita Boncini, nostri compaesani, in un momento difficile della loro vita, visitando Loppiano, una delle  Cittadelle del Movimento nei pressi di Firenze, hanno conosciuto questa spiritualità, ne sono rimasti colpiti e, vivendola nel quotidiano, l’hanno portata nella nostra Parrocchia.

Ogni primo martedì di ogni mese alle ore 21, all’Oratorio, aperto a tutti, c’è l’incontro della Parola di vita.

Riferimenti per informazioni:
Francesco ed Eleonora Fiocchetti (cell.:338 978 0288 – email : francesco.fiocchetti@alice.it)
Silvia e Marco Piandoro (cell.:349 617 4958 – email : rcs.silvia@gmail.com
Don Giuseppe Ricci ( cell.: 348 722 3955 – email: giuseppe.ricci@diocesi.perugia.it)