Scuola per Chierichetti

Non c’è posto più bello che stare seduti alla Mensa più importante del mondo.

Per millenni la mensa è stato non solo il luogo privilegiato per ricevere nutrimento vitale, ma anche e soprattutto luogo di ritrovo, condivisione, dialogo, banchetto, di coronamento di grandi eventi e festeggiamenti, in alcuni casi addirittura contesto di pacificazione tra popoli o Regni.

Immaginiamo tutto questo rivissuto in pienezza alla Mensa del Signore, luogo dove si vive alla presenza della vera Vita, dove si serve alla tavola in cui Gesù si fa carne, divenendo nutrimento di vita eterna per noi.
Tutto questo difficilmente può essere spiegato, tuttavia, avvicinandosi al sevizio all’altare di Cristo si percepisce completamente tutto ciò che a parole resta complicato definire.

L’esperienza di molti anni di scuola per chierichetti, ci ha fatto vedere più volte realizzato tale miracolo.
Quando un bambino od un adolescente inizia a partecipare al gruppo dei chierichetti comprende subito che oltre a quei pochi gesti del servizio c’è una meraviglia grande, scoprendo allo stesso tempo il piacere di mettersi al servizio di Gesù attraverso il piccolo ma importante ruolo di chierichetto. Il ragazzo o la ragazza che si mette al servizio del sacerdote, durate l’eucarestia, approfondisce il piacere dell’ascolto, la bellezza della preghiera, la novità di sentirsi parte di una grande famiglia, “la famiglia dei figli di Dio”.

La Parrocchia invita calorosamente tutti i bambini ed i ragazzi a sperimentare, anche per poco tempo, il dono di essere seduti e servire Gesù nella messa domenicale.

Dio illumini e benedica il nostro cammino.

Condividi su:   Facebook Twitter Google