Lettori

“Quando poi ti parlerò, ti aprirò la bocca e tu riferirai loro: dice il Signore…” ( Ez. 3,27)

La parola di Dio nella celebrazione liturgica
La Costituzione sulla Liturgia del Concilio Vaticano II sottolinea chiaramente le motivazioni che stanno alla base della Liturgia della Parola. Vi si dice infatti che “Cristo è presente nella sua Parola, in quanto è Lui che parla quando nella Chiesa si proclama la Sacra Scrittura“.
E’ questa una affermazione molto vigorosa che evidenzia la serietà del ministero esercitato dal lettore. Ed è anche una affermazione molto audace, se si pensa a tutto quello che si dovrebbe fare per raggiungere pienamente lo scopo: cioè fare in modo che il testo scritto diventi Parola viva di Cristo che parla agli uomini e alle donne radunati nel suo nome.

I Lettori sono fedeli che si mettono a disposizione per proclamare la Parola di Dio nelle celebrazioni Liturgiche.
Il compito svolto dal lettore è molto serio e comporta un impegno nel preparare le letture affinché quando proclama deve avere la consapevolezza gioiosa di trasmettere la Parola di Dio divenendone strumento e servitore. Il Lettore da voce alla Parola Scritta mettendosi al servizio di Dio e della assemblea liturgica che ascolta.

Nella nostra Parrocchia esiste un gruppo di lettori, che ad ogni celebrazione liturgia, mediante una turnazione programmata, garantisce la presenza di persone che si impegnano a proclamare bene la Parola di Dio affinché porti buoni frutti a coloro che l’ascoltano.

Se qualcuno avesse nel cuore il desiderio di svolgere questo servizio si faccia avanti senza timore.
Più numerosi saremo a servire il Signore più bella e gioiosa sarà la nostra comunità!

Riferimenti:
CAPARELLI ERNESTINA (Coordinatrice del gruppo)
Cell: 335 6358883 Email: ernestina.cap@libero.it

PEZZANERA DON MARCO – PARROCO