Corso prematrimoniale

Lo scopo di un Corso Prematrimoniale è quello di comprendere bene l’importanza della scelta che i fidanzati vogliono compiere scegliendo di sposarsi in Chiesa. Tale scelta è di grande responsabilità perché scegliendo di sposarsi in Chiesa vogliono fare della loro unione una vera e propria vocazione alla pari e con la stessa dignità di una scelta di un consacrato o di un religioso. Inoltre sposarsi in Chiesa significa rimettere al centro delle proprie scelte Gesù e il suo Vangelo.

La scelta di sposarsi in Chiesa non è un sentimento, ma un vero cammino. Un percorso di fede. «Il fidanzamento – ha detto papa Francesco – ha a che fare con la fiducia, la confidenza, l’affidabilità. Confidenza con la vocazione che Dio dona, perché il matrimonio è anzitutto la scoperta di una chiamata di Dio. Certamente è una cosa bella che oggi i giovani possano scegliere di sposarsi sulla base di un amore reciproco. Ma proprio la libertà del legame richiede una consapevole armonia della decisione, non solo una semplice intesa dell’attrazione o del sentimento, di un momento, di un tempo breve… Richiede un cammino». I fidanzati devono imparare a conoscersi. È un cammino di «apprendimento» reciproco la cui importanza «non va sottovalutata»: «È un impegno bello, e l’amore stesso lo richiede, perché non è soltanto una felicità spensierata, un’emozione incantata. L’alleanza d’amore tra l’uomo e la donna, alleanza per la vita, non si improvvisa, non si fa da un giorno all’altro. Non c’è il matrimonio express: bisogna lavorare sull’amore, bisogna camminare. L’alleanza dell’amore dell’uomo e della donna si impara e si affina. Mi permetto di dire che è un’alleanza artigianale».
Che un uomo e una donna si scelgano e facciano della loro vita «una cosa sola», è un miracolo della libertà e del cuore, affidato alla fede. Dovremo forse impegnarci di più su questo punto, perché le nostre “coordinate sentimentali” sono andate un po’ in confusione. Chi pretende di volere tutto e subito, poi cede anche su tutto – e subito – alla prima difficoltà (o alla prima occasione). Non c’è speranza per la fiducia e la fedeltà del dono di sé, e spesso prevale l’abitudine a consumare l’amore come una specie di “integratore” del benessere psico-fisico. L’amore non è questo! Il fidanzamento mette a fuoco la volontà di custodire insieme qualcosa che mai dovrà essere comprato o venduto, tradito o abbandonato, per quanto allettante possa essere l’offerta.
È per questo che nella Bibbia e nella tradizione cristiana il rapporto d’amore fra uomo e donna è paragonato a quello tra Dio e il suo popolo. Non a caso la Bibbia descrive il rapporto tra Dio e il popolo come di un «fidanzamento», in cui alla fine «Dio sposa il suo popolo in Gesù Cristo».
Oggi, tutto questo, non è facile perché «la cultura e la società odierna sono diventate piuttosto indifferenti alla delicatezza e alla serietà di questo passaggio. E d’altra parte, non si può dire che siano generose con i giovani che sono seriamente intenzionati a metter su casa e mettere al mondo figli! Anzi, spesso pongono mille ostacoli, mentali e pratici. Il fidanzamento è un percorso di vita che deve maturare, è una strada di maturazione nell’amore e nella reciproca conoscenza, fino al momento che diventa matrimonio».

CORSI PER FIDANZATI. Il cammino verso il matrimonio è importante quindi che sia guidato, ed è per questo che la Chiesa propone i cosiddetti Corsi per fidanzati. Certo, spesso chi vi si accosta lo fa controvoglia. Però sono in molti che, dopo averli frequentati, alla fine “ringraziano”, perché in effetti hanno trovato lì l’occasione – spesso l’unica! – per riflettere sulla loro esperienza in termini non banali. Sì, molte coppie stanno insieme tanto tempo, magari anche nell’intimità, a volte convivendo, ma non si conoscono veramente. Sembra strano, ma l’esperienza dimostra che è così. Per questo va rivalutato il fidanzamento come tempo di conoscenza reciproca e di condivisione di un progetto. Il cammino di preparazione al matrimonio va impostato in questa prospettiva, avvalendosi anche della testimonianza semplice ma intensa di coniugi cristiani e degli stessi partecipanti al Corso.
Nella nostra Unità pastorale, il Corso Prematrimoniale ha inizio di norma nella seconda domenica di Gennaio (praticamente la domenica successiva all’Epifania), Battesimo di Gesù per terminare in prossimità della Pasqua e si svolge a Marsciano presso i locali dell’Oratorio.
Gli attuali responsabili del Corso sono: il diacono Carlo Cerati e sua moglie Angela. Fanno parte dell’equipe Oscar e Maria, Mauro e Nicoletta, Matteo e Giorgia.

I riferimenti per informazioni o iscrizioni sono:
PEZZANERA DON MARCO – PARROCO
Indirizzo: P.zza S. Giovanni Battista, 4 – 06055  Marsciano PG