Accoliti

Vi sono diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversità di ministeri ma uno solo è il Signore.”-  1 Corinzi 12, 4s

Ai laici il Concilio Vaticano II ha dato definitivo accesso a quei ministeri loro riservati fra i quali l’Accolitato, confermando quello che da sempre i fedeli della nostra parrocchia hanno svolto con stabile spirito di servizio. Tra loro, ricordiamo in particolare il nostro fratello Orfeo Fagioli detto Avolo.
Il termine accolito deriva dal greco ‘akolythos’. La forma verbale corrispondente significa: andare dietro, seguire, accompagnare. Il Ministero dell’accolitato è il Ministero dell’Eucaristia e del servizio dell’altare. Quell’Eucaristia che è, come dice il Vaticano secondo nella Lumen Gentium, “fonte e culmine di tutta la vita cristiana”. Nel linguaggio del Nuovo Testamento essa riveste il senso vasto e profondo di sequela di Gesù.
L’accolito ha un compito e una missione precisa da svolgere all’interno della Chiesa e non un’attribuzione onorifica. L’accolito vive questa chiamata tra i momenti liturgici e i momenti concreti del suo quotidiano (il Cristo dell’altare e il Cristo vivente nell’uomo).
L’esercizio del ministero lo aiuta a partecipare attivamente nella liturgia a vivere una vita spirituale sempre più intensa, a maturare nella consapevolezza e a dare testimonianza con la vita. L’accolito aiuta il presbitero e il diacono a compiere le azioni liturgiche. Si impegna a rendere servizio alla comunità celebrante dando il suo tempo, disponibilità, impegno. Il suo servizio non si limita solamente alla celebrazione liturgica ma va anche fuori portando ai fedeli ciò che ha attinto dall’altare. Così cerca di farsi strumento dell’amore di Cristo e della Chiesa nei confronti delle persone più bisognose, deboli, povere e malate attuando il comando di Gesù agli apostoli durante l’ultima cena “amatevi l’un l’altro, come io ho amato voi”
Nel solco di questa tradizione, anche nella nostra comunità molti ministranti giovani e adulti opportunamente formati aiutano sacerdoti e diaconi in tutte le attività connesse alle celebrazioni liturgiche feriali, festive e solenni.

Se qualcuno fosse interessato può rivolgersi a:
ROSSI ROBERTO (Coordinatore del gruppo)
Cell: 348 8740461 Email: ros.berto67@alice.it

PEZZANERA DON MARCO – PARROCO
Indirizzo: P.zza S. Giovanni Battista, 4 – 06055  Marsciano PG
Tel: 075 8742011 Cell: 339 2444130
Email: parrocchiamarsciano@tim.it

Accolito: Ordinamento Messale Romano (pdf)