Battesimo

La gioia del Battesimo
L’equipe è composta dal diacono Enrico e Amalia, da Mario ed Anna, da Enrico  e Valentina, da Stefano e Sabina, da Carlo Alberto e Valentina e da Tiziana e sotto la direzione di Don Renzo ha iniziato la propria missione nel 2016. Il primo passo è stato la partecipazione alla attività formativa della Diocesi tenuta da don Francesco Verzini in cui ci si è confrontati con i Doni che tale Sacramento porta in dote al nuovo figlio di Dio. Prima che una attività formativa, l’esperienza del cammino in Diocesi, è stata una ri-scoperta della Grazia che tale Sacramento ha donato ad ognuno di noi. Consapevoli di ciò che abbiamo ricevuto ci siamo avviati nell’esperienza di trasmettere la Gioia del Battesimo ai nuovi genitori dell’unità pastorale.
Il nostro avvicinare le famiglie, abbiamo cercato di farlo, partendo dall’accoglienza e cercando di stabilire una relazione con i presenti a cui umilmente ci rivolgevamo allo scopo di trasmettere la novità del Vangelo di Gesù Cristo e presentando la Grandezza dei Doni che si ricevono con il Sacramento del Battesimo. Per tutte le volte che non ci siamo riusciti, chiediamo scusa, a quanti si sono sentiti accolti chiediamo di proseguire nel cammino della ri-scoperta e ri-cerca della propria vocazione di genitori e di figli di Dio. L’annuncio della Gioia del Battesimo è stato proposto fino ad ora tre volte l’anno ed ogni ciclo è costituito da 4 incontri svolti presso l’Oratorio di Marsciano in cui, con le modalità annunciate, abbiamo cercato di rendere comprensibili i Segni che la liturgia del Battesimo porta in dono alla nuova creatura:
• Accoglienza e segno di croce;
• Proclamazione della Parola, preghiera di esorcismo, unzione con l’olio dei catecumeni;
• Benedizione dell’acqua battesimale, rinuncia a satana e professione di fede;
• Battesimo, unzione con il crisma,dono della veste bianca, luce al cero pasquale e rito dell’effetà.

Al termine di questo anno con l’avvento del nuovo parroco don Marco, ci siamo incontrati con lui per fare una verifica sulle esperienze fatte in questi due anni. Abbiamo convenuto con lui, che alla luce di esperienze simili in altre unità pastorali, si poteva, per questo nuovo anno  iniziare l’annuncio con una modalità diversa e precisamente:
• i genitori che devono battezzare un figlio si presentano al parroco possibilmente prima della nascita, per poter vivere il percorso senza le difficoltà logistiche che potrebbero insorgere con un neonato da accudire.
• Il parroco affida i genitori ad una coppia  dell’equipe che con la disponibilità dei genitori può recarsi per l’annuncio della Gioia del Battesimo, presso l’abitazione della stessa famiglia. I primi due incontri saranno così impostati sulla familiarità. Gli altri due incontri saranno invece vissuti in gruppo con le altre coppie che hanno iniziato il percorso per costituire un identità di gruppo e sentirsi famiglia dentro la Famiglia parrocchiale.

Rimane comunque confermata la cadenza quadrimestrale del percorso: Settembre – Gennaio – Aprile.

I riferimenti per informazioni o iscrizioni sono:
PEZZANERA DON MARCO – PARROCO
Indirizzo: P.zza S. Giovanni Battista, 4 – 06055  Marsciano PG
Tel: 075 8742011 Cell: 339 2444130
Email: parrocchiamarsciano@tim.it

NUCCI DIAC. ENRICO
Cell: 347 8908053 Email: enrico.nucci@alice.it

Ps: sono gradite ed accolte con gioia le disponibilità di famiglie per l’annuncio della gioia del battesimo, per ampliare l’equipe attuale. Contattare i sacerdoti ed il diacono Enrico Nucci