Osmaticon Ri-Forma

Pubblicato giorno 12 aprile 2021 - In home page, Novità

Il 25 e il 30 marzo alcune persone del nostro oratorio hanno avuto la fortuna di partecipare alla prima parte di un corso di Raccolta Fondi online ideato e realizzato nell’ambito del progetto Osmaticon, sostenuto dalla Fondazione Cassa Di Risparmio Di Perugia, in collaborazione con l’Associazione Centro Speranza Onlus, partner del progetto.

corso crowdfuding

corso crowdfuding

I due appuntamenti hanno fornito ai partecipanti strumenti e competenze per affrontare una ripresa attiva e soprattutto hanno acceso il desiderio di tornare presto in campo. Senza dubbio la preparazione e il linguaggio semplice della dottoressa Laura Fusco, fundraiser dell’Associazione Madre Speranza, hanno reso il tema accessibile e “masticabile” anche per chi di donazioni non si era mai occupato.

Il frutto più bello di questo breve percorso è stato forse quello di aver ritrovato una motivazione, un’oasi in mezzo al deserto dell’impossibilità creato dal Covid, il desiderio di scovare nuove opportunità di ripresa.

È stato edificante, durante un esercizio pratico, condividere quelli che secondo ogni partecipante sono i valori fondanti della nostra realtà. Si è parlato di evangelizzazione che significa “semplicemente” essere testimoni del Vangelo, di un amore che accoglie e che dunque si declina in tanti altri valori quali l’integrazione, l’inclusione, l’aggregazione, la formazione, la ri- creazione intesa come capacità di donare nuovamente dignità alla persona e aiutarla a crescere.

Il percorso è ancora a metà. Sono previsti altri due appuntamenti per imparare a progettare e a costruire un futuro insieme con la supervisione dell’esperta; saranno incontri per fondere idee e intuizioni dei protagonisti di ieri e di oggi. Perché se è vero che è l’innovazione ad aprirci la strada è pure vero che la storia può farci da bussola.

Al termine di questa prima parte resta chiara la mèta, la stessa di sempre: l’unità; tutto il resto è una conseguenza.

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)