“Rete del dono” – La parrocchia come modello di comunità amica degli anziani

Pubblicato giorno 6 settembre 2021 - Senza categoria

La “Rete del dono” è un progetto che vuole avvicinare la comunità agli anziani.

Questo lungo periodo di pandemia ci ha allontanati gli uni dagli altri e coloro che più hanno sofferto di questo isolamento sono proprio gli anziani più fragili.

La “Rete del Dono” è una iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Fondazione Fontenuovo ONLUS e Diocesi e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, con l’intento di riprendere quei rapporti di solidarietà e vicinanza con le comunità territoriali che tanto sono mancati.

Le iniziative in programma sono di vario tipo.

la rete del dono

– installazione di una mostra fotografica presso la Chiesa di San Giovanni Battista dedicata alla realtà della casa di accoglienza e al difficile percorso affrontato in questi mesi;

– incontro di presentazione del progetto e della Fondazione dal titolo: “Gli anziani e i loro bisogni. Donare: cosa, dove, quando e perché. Testimonianza di un volontario“.
Lunedì 20 settembre ore 21:00 presso l’auditorium dell’oratorio.

– sportello informativo per anziani e famliari su servizi e tematiche legate all’invecchiamento con la presenza di una psicologa e di un’assistente sociale dello staff Rete del Dono.
Domenica 26 settembre dalle ore 8:30 alle ore 13:00 presso la chiesa Parrocchiale S. Giovan Battista.